Attualità
Sensibilizzazione sulla differenziata, la campagna nelle scuole di Licata procede speditamente
-
Scritto da
Angelo Augusto
Tra la fine di maggio ed i primi di giugno, come è noto, anche a Licata decollerà la raccolta differenziata dei rifiuti.
I licatesi riceveranno, come accade nelle altre città, dei mastelli nei quali differenziare l’immondizia: umido, plastica, carta, banda stagnata etc. Ogni mastello avrà un colore diverso dall’altro, in modo che una volta presa l’abitudine a differenziare i rifiuti, sarà semplicissimo individuare quale usare all’occorrenza.
L’avvio del servizio viene preceduto da una campagna di comunicazione che l’Iseda, società capofila dell’Ati che si è aggiudicato il servizio di raccolta e smaltimento in 9 Comuni dell’agrigentino, sta conducendo innanzitutto nelle scuole. Oggi è iniziato il secondo ciclo di incontri con gli studenti, in questo caso con le seconde e le terze della media “Bonsignore” dell’istituto comprensivo “Giacomo Leopardi”.
Insieme a chi si occupa della campagna, ad incontrare gli alunni della “Bonsignore” è stato l’assessore comunale al Territorio ed Ambiente, Antonio Pira.
“Ciò che mi preme dirvi – ha detto Pira agli studenti – è che il vostro contributo per una buona differenziata è importantissimo. Voi sarete i nostri “ambasciatori” e “controllori”. Porterete nelle vostre famiglie il messaggio relativo all’importanza del differenziare e, al tempo stesso, solleciterete i vostri genitori a conferire i rifiuti in maniera corretta. I miei figli, con me, lo fanno già da tempo. Differenziare bene ci consentirà di salvaguardare l’ambiente e, a tutte le vostre famiglie, di risparmiare sui costi della tassa sui rifiuti”.