Seguici sui social
Consiglio comunale

Politica

I consiglieri di opposizione: “Richiamate Vincenzo Ortega”, il 23 dicembre decide il consiglio

Sei consiglieri comunali, tutti di opposizione, chiedono alla giunta di fare marcia indietro rispetto alla scelta di azzerare la dirigenza dell’ente. Di fatto, dunque, sollecitano il ripristino dei capidipartimento e, di conseguenza, di rimettere Vincenzo Ortega al proprio posto, alla guida cioè di Urbanistica e Territorio ed Ambiente.

A presentare la proposta sono stati i consiglieri comunali Calogero Scrimali, Gaetano Aronica, Anna Triglia, Jenna Ortega, Vincenzo Carità e Melania D’Orsi.

Sull’istanza dei sei esponenti l’opposizione, è chiamato a pronunciarsi il consiglio comunale (quest’organo, infatti, negli scorsi mesi aveva approvato a maggioranza la delibera di giunta che cancellava la dirigenza) che stamani il presidente Giuseppe Russotto ha convocato per il 23 di dicembre, alle 18.

Qualora, dunque, il consiglio comunale approvasse la proposta dei sei rappresentanti l’opposizione, l’amministrazione comunale sarebbe chiamata a ripristinare la dirigenza, richiamando Vincenzo Ortega.

L’ex dirigente comunale, l’unico rimasto in carica (prima della cancellazione della dirigenza) dopo che i suoi colleghi sono andati in pensione, attualmente è componente la commissione Prefettizia che amministra il Comune di San Cataldo.

La questione è al terzo ed ultimo punto all’ordine del giorno della seduta del 23 dicembre prossimo. Nella convocazione si legge: “Atto di indirizzo politico ai sensi dell’art. 13 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale”.

Questi gli altri due argomenti in agenda: “Nomina scrutatori – Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti; Approvazione Regolamento sulla collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione dei beni comuni urbani”.

Pubblicità

Di più in Politica