Seguici sui social
Consiglio comunale

Politica

Sei consiglieri comunali: “Venga istituito il Garante dei diritti di infanzia e adolescenza”

“A Licata sia istituita la figura del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.

E’ la proposta, avanzata all’amministrazione comunale, dai consiglieri comunali Carmelinda Callea, Violetta Callea, Gabriella Di Franco, Giovanni Morello, Pietro Munda e Salvatore Posata.

“La figura del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è fondamentale – scrive il Comune – per assicurare la piena attuazione e la tutela dei diritti e degli interessi delle persone di minore età, in conformità a quanto previsto dalle convenzioni internazionali con particolare riferimento alla Convenzione sui Diritti del Fanciullo. Sarà una figura terza che promuoverà la cultura dell’accoglienza e della tolleranza, evitando l’emarginazione di giovani e avrà come obiettivo la diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza finalizzata al riconoscimento dei minori come soggetti titolari di diritti. Si occuperà di prevenzione del bullismo, promuovendo e sostenendo forme di ascolto dei minori”.

“Si occuperà – conclude il Comune – anche di accogliere le segnalazioni in merito a violazioni dei diritti dei minori e di rappresentare alle Istituzioni competenti la necessità dell’adozione di interventi adeguati alla rimozione delle cause che le determinano”.

Pubblicità

Di più in Politica