Politica
Scrisse “I Beati Paoli”, il Comune: “Anche Vincenzo Linares faccia parte della Strada degli Scrittori”
-
Scritto da
Redazione
Ha scritto, tra le altre cose, il popolarissimo “I Beati Paoli” (la famosa setta che si riuniva nelle catacombe di Palermo per vendicare i torti subiti dai più deboli) e secondo il Comune di Licata merita di essere inserito nella “Strada degli Scrittori”.
Si tratta dello scrittore licatese Vincenzo Linares e ad avanzare la richiesta ad Anas ed “Associazione Strada degli Scrittori” sono stati il sindaco di Licata Giuseppe Galanti e l’assessore alle Cultura Violetta Callea.
“Il progetto “Strada degli Scrittori”, nato da un’idea del giornalista del Corriere della Sera Felice Cavallaro, con la collaborazione della Sicilia Film Commission e dell’Istituto Commercio Estero, ha l’obiettivo – scrive il Comune – di far conoscere e valorizzare tutti quei luoghi che hanno visto nascere e produrre scrittori di prima grandezza quali Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Rosso di San Secondo, invitando a ripercorrere i luoghi vissuti e amati dagli scrittori e quelli descritti nei romanzi che hanno appassionato e formato intere generazioni”.
“Il licatese Vincenzo Linares (1804-1847), scrittore nonché biografo di illustri personaggi tra i quali il botanico Antonino Bivona Bernardi e il fisico Domenico Scinà, fu tra i precursori – aggiunge l’ente – del romanzo storico italiano. Tra le sue opere più conosciute “I Beati Paoli”, “Il Masnadiere siciliano”, “Biografie e ritratti di illustri siciliani morti nel cholera l’anno 1837”, “Racconti Popolari” e “Maria e Giorgio o il Cholera a Palermo”. Fu anche giornalista e dopo aver fondato insieme al fratello Antonino la gazzetta settimanale “Il Vapore”, collaborò con vari giornali palermitani quali “La Gazzetta dei Saloni”, “L’Occhio” e “L’Oreteo”.
“Il sindaco Galanti e l’assessore Callea – conclude il Comune – hanno chiesto inoltre di inserire nel progetto, quali elementi attrattori del territorio licatese, il Castello e l’Area Archeologica di Monte Sant’Angelo, il Liberty con le opere di Ernesto Basile, Salvatore Gregorietti, Filippo Re Grillo e la cantante di musica popolare Rosa Balistreri”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it