Scuole
Scambio culturale, il “Linares” in Germania per “gemellarsi” con un liceo tedesco
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sono appena tornati dalla Germania la preside Rosetta Greco, gli insegnanti ed i 15 studenti del liceo “Vincenzo Linares” di Licata che a Mörfelden -Walldorf, a 10 chilometri da Francoforte, hanno dato vita ad un gemellaggio con gli studenti del locale liceo Bertha von Suttner Schule.
Insieme al dirigente scolastico hanno accompagnato gli alunni, partecipando al progetto di scambio culturale, le docenti Floriana Costanzo e Serenella Tonon, referenti dell’iniziativa. Gli allievi del “Linares” hanno alloggiato presso le famiglie dei loro coetanei tedeschi, mettendo alla prova la loro competenza linguistica e apprendendo, oltre alle lezioni scolastiche, usi e abitudine del territorio nel quale hanno soggiornato dal 23 al 30 aprile.
“Lo scambio culturale – è il commento della preside Rosetta Greco – è stato molto interessante e formativo per tutti. Uno degli obiettivi principali di quest’esperienza, oltre ad approfondire e mettere concretamente in pratica l’uso della lingua straniera, è quello di aiutare la conoscenza e la comprensione reciproca fra popoli di diversi stati dell’Unione, sviluppando la consapevolezza dell’identità europea”.
“Il gemellaggio – si legge in una nota del “Linares”- ha rappresentato, inoltre, importante occasione di formazione e confronto per i docenti liceali che hanno colto gli aspetti didattico-educativi del sistema scolastico in Germania e arricchito le proprie competenze. La seconda fase, in programma alla fine del mese di settembre, prevede l’accoglienza dei giovani tedeschi da parte delle famiglie licatesi e tanti appuntamenti per conoscere le bellezze e le particolarità del nostro territorio”.