Storie
Sapevate che l’antenato del Giro d’Italia passò da Licata? Ecco cosa accadde nell’ormai lontano 1908
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sapevate che c’è un giro più antico del Giro d’Italia, e che quella manifestazione fece tappa anche a Licata? A scoprirlo è stato il Fondo Librario Antico, diretto da Angelo Mazzerbo, che ieri sera sulla propria pagina Facebook ha pubblicato le “carte” di quella manifestazione, facendo un salto nel tempo di ben 110 anni. Il Giro di Sicilia in bicicletta, infatti, passò da Licata il 25 ottobre del 1908.
“La nostra città – si legge nel post del Fondo Librario Antico – fu scelta dal Comitato Organizzatore (Birra Messina) della seconda edizione del “Giro Di Sicilia”, come traguardo intermedio della quinta tappa che da Siracusa portava ad Agrigento. La città di Licata venne avvisata con largo anticipo e si costituì un comitato organizzatore coordinato dal farmacista licatese Pasquale Lombardo per provvedere alla logistica e al trattamento dei ciclisti. Il traguardo – si legge ancora nel post – era stato posto nei pressi del Palazzo Comunale di Licata, che si trovava nei locali attigui all’attuale “Teatro Re”, in corso Vittorio Emanuele; non era ancora stato realizzato quello attuale in piazza Progresso, e il corsi Umberto e Vittorio Emanuele furono addobbati a festa”.
Tra i documenti del Fondo Librario Antico c’è anche la classifica del traguardo di Licata. Eccola: primo Pierino Albini, secondo Carlo Galletti. Quest’ultimo, poi, avrebbe trionfato nella classifica finale, con Albini secondo.
La scoperta è stata possibile grazie alle delibere comunali relative alle spese sostenute per accogliere i “girini”. Tra premi, acquisto di acqua minerale, medaglie, addobbi, liquore, pastine al burro, caffè, il comitato spese complessivamente 141,50 lire, e la somma venne anticipata dal farmacista Lombardo.
“Copia di questa documentazione, dopo il consenso dell’amministrazione comunale di Licata, sarà inviata – conclude il Fondo Librario Antico – al Museo Nazionale del Ciclismo”.
(Foto Fondo Librario Antico FB)