Seguici sui social
Portatori ceri Sant'Angelo

Attualità

Sant’Angelo, oggi battesimo per la nuova Associazione Portatori dei Ceri. ‘Ntorce listate a lutto per Emanuele

E’ stato costituita di recente l'”Associazione Culturale Portatori Ceri di Sant’Angelo” che oggi, in occasione fella festa estiva del patrono di Licata, di fatto riceve il battesimo in quanto per la prima volta ha condotto i ceri dal santuario fino alla vicina piazza Elena.

Alle 8 del mattino, così come vuole la tradizione, le ‘Ntorce hanno lasciato il santuario di Sant’Angelo e per alcuni minuti hanno sostato nella piazza antistante. Poi, con una breve processione, hanno raggiunto la piazza Elena dove rimarranno per tutta la giornata. Intorno alle 21, quando Sant’Angelo arriverà in piazza Elena, si uniranno alla processione, seguendo l’urna.

Cero listato a lutto

I portatori hanno listato a lutto i ceri. Su ogni ‘Ntorcia è stato evidenziato il segno del lutto con la scritta “Per Emanuele”. In questo modo hanno voluto ricordare il ragazzo di 15 anni morto nell’incidente stradale dei giorni scorsi, e di cui ieri sono stati celebrati i funerali nella chiesa del Carmine.

(Foto Angelo Consagra)

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità