Seguici sui social
Salvataggio

Attualità

“Salvarono una donna intrappolata in auto”, riconoscimenti per agenti Polstrada

“Salvarono la vita (infrangendo con il martelletto in dotazione i vetri della vettura rimasta chiusa e praticando alla vittima, tirata fuori dalla macchina, tempestive manovre di rianimazione) a una donna che, a causa di un malore, era andata a schiantarsi con l’auto contro un muro dopo avere investito e ferito un pedone e che giaceva inerme nell’abitacolo”.

Lo scrive il Comune di Caltagirone, annunciando l’iniziativa del sindaco Fabio Roccuzzo che ha deciso di assegnare attestati di benemerenza a quattro agenti della Polstrada del centro calatino.

Ecco il comunicato stampa completo:

“Adesso, dopo il plauso unanime espresso immediatamente dopo quegli accadimenti, per quattro agenti della Polstrada del Distaccamento di Caltagirone arriva il momento dei ringraziamenti e dei riconoscimenti ufficiali, con la consegna di attestati di benemerenza da parte del sindaco Fabio Roccuzzo e dell’assessore alla Legalità Giuseppe Fiorito. A riceverli – martedì 11  febbraio, alle 17,30, nell’ufficio del primo cittadino, al primo piano del palazzo municipale – saranno i quattro uomini in divisa protagonisti del salvataggio: il vice-ispettore Carlo Cacciato, comandante del Distaccamento calatino; il sovrintendente capo Giuseppe Oliveri; il sovrintendente capo Alessandro Pulvirenti e il vice-sovrintendente Salvatore Cusumano.  

         Erano le 11,15 circa del 21 luglio 2024 e in piazza Marconi era in corso la benedizione dei caschi nell’ambito del 5° Raduno nazionale Vespa Club. La donna, di 48 anni, a causa di una  presumibile crisi cardiaca (a lei vennero poi impiantati stent e pacemarker), perse il controllo della propria automobile, finendo contro il muro dell’edificio che ospita gli uffici Asp, in via Ospedale Vecchio. I quattro poliziotti intervennero subito e, alla vista della 48enne che non dava segni di vita, riuscirono con provvidenziale celerità a farle il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca, rianimandola. Poi, con un’ambulanza del 118, il trasporto in ospedale per le successive cure del caso.

         “Gli attestati di benemerenza – dichiarano il sindaco Roccuzzo e l’assessore Fiorito – sono il dovuto riconoscimento della nostra comunità a quattro tutori dell’ordine i quali, operando con senso del dovere e tempestività, hanno evitato il peggio in una circostanza che, altrimenti, avrebbe potuto rivelarsi tragica”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità