Attualità
Salario accessorio, dipendenti comunali e sindacati chiedono un incontro al prefetto
-
Scritto da
Angelo Augusto
Per oltre due ore, nella sala capitolare del Carmine, dipendenti comunali e sindacati hanno affrontato la questione relativa al mancato pagamento del salario accessorio (straordinario, turnazione, notturni, festivi, etc) da parte dell’ente. Il Comune deve, secondo quanto annunciato dai sindacati Cgil, Cisl e Csa, presenti all’assemblea con gli Rsu ed i segretari provinciali della funzione pubblica, il salario accessorio relativo a tutto il 2016 e parte di quello del 2015. Nel corso del confronto, durato due ore, la questione è stata dibattuta a lungo.
Al termine, per alzata di mano ed all’unanimità, è stato confermato lo stato di agitazione del personale. I sindacati, inoltre, hanno annunciato l’avvio delle “procedure di raffreddamento” con il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, al quale è stato chiesto un incontro.
Al momento non sono state decise altre forme di lotta, quali ad esempio lo sciopero, ma nel corso dell’assemblea questa possibilità, se la questione non dovesse trovare soluzione in tempi brevi, non è stata esclusa.