Seguici sui social
Rosa Balistreri

Politica

Rosa Balistreri, il Comune: “La sua casa e i Quattro Canti diventino di interesse culturale”

La casa di Rosa Balistreri e i Quattro Canti diventino di “interesse culturale”.

Arem Autoricambi

E’ la richiesta che l’amministrazione comunale di Licata, con il sindaco Pino Galanti e l’assessore ai Beni Culturali Violetta Callea hanno avazato alla Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento.

“Recentemente, la Regione Siciliana – scrive il Comune – ha inserito la cantante folk licatese nel “Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia, Libro delle pratiche espressive e dei repertori orali”, ora, l’amministrazione comunale, con la richiesta di interesse culturale, intende salvaguardare il contesto storico-culturale, urbanistico e sociale che ha forgiato il carattere e la voce dell’artista”.

“È un dovere morale – commenta l’assessore Callea – proprio nei giorni in cui ricorre il trentunesimo anniversario dalla morte, chiedere l’avvio della procedura per la dichiarazione di interesse culturale della casa natale di Rosa Balistreri e dei “Quattro Canti” siti nell’antico quartiere marina. Le amministrazioni che ci hanno preceduto non si sono mai adoperate in tal senso. La valorizzazione dell’artista licatese e dei luoghi che l’hanno vista nascere e crescere umanamente e artisticamente è sempre stato uno dei principali obiettivi del mio mandato elettorale”.

Pubblicità

Di più in Politica