Politica
Si torna tra i banchi, lettera della vice sindaca alla scuola: “Licata diventi comunità educante”
-
Scritto da
Redazione
L’anno scolastico è alle porte ed il vice sindaco di Licata, Maria Platamone, titolare della delega all’Istruzione, ha scritto una lettera a tutti i protagonisti del mondo della scuola.
Qui sotto il contenuto, completo, della lettera.
“Carissimi alunni e famiglie, dirigenti, docenti e personale Ata delle scuole di ogni ordine e grado di Licata,
Con l’inizio del nuovo anno scolastico ho il piacere di rivolgere a voi tutti, anche a nome dell’intera Giunta Comunale, un caloroso saluto.
Cari bambine e bambini, cari ragazze e ragazzi, riponete sempre una grande fiducia in voi stessi, nelle vostre capacità, nella vostra preziosa unicità. Siate sempre curiosi di conoscere, di apprendere, di creare costantemente relazioni sane tra pari; riponete fiducia nei vostri insegnanti.
Cari piccolini, voi che cominciate la meravigliosa esperienza della vita scolastica, a voi possano arrivare il sorriso e la speranza più belli, in segno di accoglienza all’ingresso di questa nuova avventura.
Cari genitori, siate presenti e partecipi alla vita scolastica dei vostri figli, siate disponibili al dialogo con la scuola, perché senza la vostra collaborazione la formazione educativa e umana dei vostri figli non sarà mai completa.
Cari insegnanti, per l’impegno e la passione che mettete, in quello che da maestra chiamo ‘il mestiere più bello del mondo”, auguro entusiasmo,
pazienza e creatività, affinché nell’arte di insegnare possiate trovare sempre le migliori idee, sperimentando i migliori percorsi per garantire il successo formativo di ciascun alunno, per lasciare impronte indelebili nell’ educazione al rispetto dell’altro e nell’ educazione al senso civico.
Ai Dirigenti scolastici, così impegnati nella gestione della complessità della scuola, vi auguro la lucidità di operare le scelte migliori, di coordinare e indirizzare il lavoro affinché le nostre istituzioni scolastiche possano continuare ad essere delle eccellenze; vi auguro la giusta determinazione per attivare i necessari rapporti con l’ente locale e tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, affinché la città diventi presto una “comunità educante’.
Ai Dsga e al personale Ata tutto, così indispensabili a contribuire al funzionamento
delle nostre scuole, a voi l’augurio di sentirvi protagonisti a pieno titolo della comunità educante. A tutti, il mio personale impegno e quello di tutta l’Amministrazione Comunale nella gestione responsabile di tutto ciò che rientra nelle nostre competenze e l’impegno concreto alla collaborazione.
Buon Anno Scolastico!”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it