Eventi
Rita da Cascia, a Licata tre giorni di festa per onorare la “Santa degli Impossibili”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sono stati diversi i momenti dei festeggiamenti in onore di santa Rita da Cascia organizzati a Licata dalla Pia Unione Primaria Santa Rita.
“I festeggiamenti – scrive Mariella Antona – sono stati scanditi da momenti di preghiera ed eventi che hanno chiamato a raccolta numerosi fedeli, tutti per ricordare una santa straordinaria, ma soprattutto una testimone di religiosità cristiana”.
“Il triduo – aggiunge Antona – nella cappella delle suore di Don Morinello, con la benedizione degli abiti votivi; la giornata dedicata a chi porta il nome di Rita; la via della spina, hanno fatto iniziare i festeggiamenti. Mercoledì la messa in chiesa Madre, celebrata dall’assistente spirituale della Pia Unione don Angelo Fraccica, con la tradizionale e suggestiva benedizione delle rose è stata caratterizzata da una grande folla di fedeli, in particolare tanti bambini, che si sono ritrovati a pregare ai piedi della Santa degli Impossibili”.
“Giovedì i componenti della Pia Unione – aggiunge Mariella Antona – si sono recati presso le corsie dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso per distribuire i petali di rose ai degenti, gesto questo che rispecchia lo spirito dell’associazione che è quello di stare accanto agli ammalati portando loro La dolce carezza di Rita. Venerdì infine la distribuzione delle rose agli ospiti della Casa di Riposo Parnaso e del Centro di Riabilitazione, luoghi questi dove la Pia Unione è presente settimanalmente. Questi due appuntamenti sono stati i più significativi, perché come santa Rita cerchiamo di vedere nell’infermo il volto di Gesù sofferente”.
(Foto Mariella Antona)