Seguici sui social
Il logo del Pd

Politica

“Rigenerazione urbana”, il PD: “Bene la consulta, ma è il Comune che deve produrre tutti gli atti”

“Accogliamo positivamente la manifestazione di disponibilità alla collaborazione dei cittadini e la leggiamo come un sincero segnale di interesse ed una rinnovata volontà di impegno nei confronti della propria città”.

Lo scrive Decimo Agnello, segretario del PD di Licata, il quale però fa dei distinguo.

“È necessario sgomberare il campo – scrive Agnello – da alcuni equivoci. Ci sono infatti responsabilità che non possono essere demandate a comitati, consulte o esperti esterni, il cui unico compito è quello di essere da stimolo e di ausilio laddove necessario. Deve essere infatti il sindaco e la sua giunta a mettere in piedi una macchina capace di guidare il processo amministrativo e gestionale. Basti pensare a quanto è accaduto qualche settimana fa per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione del teatro Re Grillo o alla mancata risposta in occasione della finanziamento di “Sport e Periferie” per la ristrutturazione del palazzetto”.

“Sarebbe inutile – aggiunge il segretario del PD – parlare di bandi e di progettazione se non c’è una figura che sia responsabile del procedimento. Sarebbe inutile parlare di schede informative per il Ministero se non c’è un tecnico comunale che le prepari opportunamente coordinato. Non vorremmo pertanto che questa nobile volontà fosse usata per coprire i propri limiti e le proprie inadempienze. Chiediamo pertanto al Sindaco se ha già previsto la nomina di un responsabile dell’Ufficio LL PP ed urbanistica, così come richiesto da una specifica interrogazione di alcuni consiglieri di opposizione, visto che il posto è rimasto vacante dal pensionamento dell’ingegnere Puleo. Chiediamo ancora che vengano coinvolti gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, organi imparziali ed indipendenti. Facciamo appello alla Commissione Consiliare ai LLPP e al suo presidente perché possano studiare tutta la documentazione inviata al Comune e seguire passo per passo l’iter e il rispetto  delle condizioni imposte, come segnale di presenza attiva della politica al di là di comitati spontanei e di pur lodevoli consulte il cui avvio comunque auspichiamo in un’ottica di collaborazione per il bene comune”.

Pubblicità

Di più in Politica