Politica
Emergenza rifiuti, Mario Augusto: “Viviamo la peggiore stagione a memoria di dinosauro”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sul dramma della spazzatura a Licata torna ad intervenire Mario Augusto, presidente dell’associazione “Nuove Idee”.
“L’emergenza rifiuti ha assunto – scrive Augusto in una nota diffusa stamattina – dimensioni drammatiche e la voce dei cittadini che gridano allo scandalo e chiedono un intervento immediato non può essere soffocata, neanche se questa voce, a dire di qualcuno, viene da lontano, dall’oltretomba. Da quel posto, cioè, in cui qualcuno sta portando la gente di Licata”.
“Cumuli enormi di spazzatura ricoprono le nostre strade, “adornano” le scuole e, “inebriano” le nostre case. È questo quello di cui “godiamo”, è questa la questione da trattare ed ogni valutazione politica non può che avere come finalità il superamento di tale situazione. Non vi è demagogia – aggiunge Mario Augusto – nel ritenere che anche il peggiore sindaco immaginabile sarebbe in grado di garantire stabilità amministrativa alla città e, quindi, evitare o quantomeno contenere eventi come questi. Per fortuna tra non molto andremo a votare ed i cittadini sceglieranno il proprio sindaco. Forse sceglieranno proprio uno di quegli uomini che come me viene dal passato e che conscio degli errori commessi saprà evitarne altri con il rischio, però, di farsi definire “stagionato” ed avido di potere”.
“Certo, un uomo della prima repubblica – si legge ancora nel documento diffuso da Mario Augusto – si confronterebbe sul campo della politica e delle politiche pubbliche, giammai scivolerebbe in fallo con attacchi scomposti di carattere personale e non indurrebbe nessuno a firmare un documento come quello divulgato dai quindici ex consiglieri, non foss’altro per non farli apparire come un gregge tenuto al pascolo. E, ciò, perché così non è, perché si tratta di donne e uomini che con abnegazione e sacrificio personale sapranno prodigarsi per risolvere l’emergenza rifiuti, per richiamare gli organi di vigilanza sanitaria al proprio dovere ed informare gli inquirenti di tutto quanto sono a conoscenza. Non perderanno ancora tempo a rincorrere fantasmi che non impressionano nessuno se non chi, evidentemente, qualcosa ha di cui aver paura”. “Confrontandosi con la città raccoglieranno – si conclude il documento de presidente di “Nuove Idee” – il consenso che consentirà loro di essere rieletti, senza tacere mai ed ascoltando tutti, perché nessuna voce è inutile ed anche quella più critica consente di crescere. L’indecente quanto drammatica realtà che viviamo rischia di farci trascorrere la peggiore stagione estiva che a memoria di dinosauro si ricordi e ritengo che soltanto di questo i cittadini licatesi vorrebbero poter non sentire la mancanza”.