Attualità
Rifiuti, la protesta della Pro Loco: “Accogliamo i turisti con la spazzatura davanti alla porta”
-
Scritto da
Angelo Augusto
La Pro Loco, già nella scorsa primavera, aveva sollevato il problema della mancata raccolta dei rifiuti dai contenitori gettacarte posti nel largo Confraternita del Santissimo Salvatore, proprio davanti all’ingresso della sede dell’associazione che ha il compito di fornire informazioni ai turisti. Ora il problema si è ripresentato, tale e quale.
“La foto che abbiamo scattato proprio stamattina – dice Alfredo Amato, presidente della Pro Loco di Licata – crediamo non lasci spazio alle interpretazioni. C’è un cumulo di rifiuti abbandonati proprio davanti l’ingresso della nostra sede. Qualcuno continua a scambiare il cestino gettacarte per un cassonetto della spazzatura, conferendo rifiuti di ogni genere. Se a questo aggiungiamo che l’immondizia non viene portata via, il quadro è completo. Ma vi pare possibile accogliere i turisti in questa condizione?”.
Difficile dar torto ad Alfredo Amato. La piazza Sant’Angelo dovrebbe essere il biglietto da visita della nostra città. Invece, tra sosta selvaggia proprio al centro della piazza, e rifiuti non raccolti, rischia di diventare esattamente il contrario.
Non è il caso che le istituzioni facciano un esame della situazione ed adottino i provvedimenti necessari?
(Foto Alfredo Amato)