Cronaca
Rifiuti ingombranti abbandonati in un luogo in cui si gode il panorama di Licata? Fatto!
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il quartiere San Calogero è il più alto della città. Si trova alle spalle dal municipio, a due minuti a piedi da piazza Progresso, proprio ai piedi della chiesa di Pompei e di Castel Sant’Angelo. E’ molto antico e pieno di fascino.
Il panorama che si gode da questa zona ha pochi eguali: con un solo sguardo si possono ammirare i tetti del centro storico, ed i principali monumenti, si osserva il mare almeno fino a Gela. Insomma la vista è davvero mozzafiato.
E allora perchè rovinare tutto questo abbandonando rifiuti ingombranti proprio nella piazza (davanti alla scuola “Profumo” per intenderci) da cui si può assistere a questo spettacolo? Il paradosso è rappresentato dal fatto che i cassonetti dei rifiuti vengono svuotati con accettabile regolarità, ma ciò serve a poco se c’è chi abbandona nella zona vecchie sedie, brande, materassi, elettrodomestici. D’accordo, il servizio di raccolta a domicilio degli ingombranti al momento è sospeso (forse da troppo tempo), ma questa non è una buona ragione per abbandonare per strada tutto ciò che capita.
Ciò che non si capisce, probabilmente, è che quando abbandoniamo i rifiuti per strada, poi siamo noi per primi a ritrovarli dove li abbiamo lasciati, forse vicino casa. E se proprio non vogliamo pensare al rispetto (doveroso) di ciò che è di tutti, magari facciamo proprio appello al fatto che se gli ingombranti che abbiamo abbandonato non vengono portati via, sia noi per primi a ritrovarceli davanti.
Lo ripetiamo ancora una volta: solo quando capiremo che gli spazi pubblici sono di tutti, questa città inizierà a crescere.