Politica
Rifiuti, Cambiano: “Pullara si assuma la responsabilità politica di quanto accade in città”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Non si placano le polemiche sulla Tari e sulla gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Stamani Angelo Cambiano, ex sindaco di Licata, ha diffuso una nota per replicare alle dichiarazioni rese ieri sera, sui rifiuti, dal deputato regionale licatese Carmelo Pullara.
“Pullara si assuma – scrive Cambiano nel comunicato – la responsabilità politica di quanto accade in città. Ai cittadini interessano le soluzioni ai problemi e la riduzione della Tari e non i comunicati stampa privi di contenuto, finalizzati a gettare fumo negli occhi dei cittadini”.
“Pullara parla di scelta monocratica e scellerata – aggiunge Cambiano – dimostrando di non sapere di cosa parla. La scelta di gestire in house i rifiuti è stata adottata dal consiglio comunale per ben due volte nel 2014 e nel 2015 (due differenti consigli comunali), salvo poi essere revocata nei primi mesi del 2016 da alcuni consiglieri comunali. Tale delibera viene revocata nonostante un parere negativo dei revisori dei conti e del dirigente alle finanze in quanto non rispondente ai principi di efficienza ed economicità”.
“L’onorevole Pullara – sono ancora le parole di Angelo Cambiano -dovrebbe assumersi la responsabilità politica di quanto accade oggi in città, in considerazione del fatto che da più di un anno è deputato regionale, ha fortemente voluto l’elezione di questo sindaco, tanto da parlare per bocca sua in campagna elettorale, ma cosa ancor più evidente ha voluto fortemente la mia sfiducia politica. Pullara era già deputato regionale quando a marzo del 2018 il commissario straordinario approvò il piano economico finanziario relativo ai rifiuti”.