Scuole
“Riconnettiamoci alla bellezza”, gli studenti del “Re Capriata” ora conoscono meglio le meraviglie del territorio
-
Scritto da
Redazione
Grazie al progetto “Riconnettiamoci alla bellezza dell’opera umana “ proposto ed organizzato dall’Arcidiocesi e dal Museo Diocesano di Agrigento, gli studenti delle classi quarta B Eno, quinta A Afm e quinta A Asia, con la partecipazione della quinta A Sala Vendita, ed il coordinamento del docente Vincenzo La Cognata, hanno imparato a conoscere meglio le bellezze architettoniche ed archeologiche del territorio licatese.
“La finalità del progetto è ricercare – scriive la scuola – delle belle rappresentazioni artistiche per la valorizzazione del patrimonio dell’arte sacra del proprio territorio, affrontando delle tematiche di tipo sociale. Il progetto riguarda la “famiglia” ed è stato svolto mediante letture, la realizzazione di riflessioni e la predisposizione di un PowerPoint ed una visita didattica, con un itinerario storico ed artistico nella città di Licata. Nelle attività svolte dagli alunni dell’istituto sono state individuate due opere ad’arte: il dipinto “Natività o Adorazione dei pastori” che si trova nella chiesa Santa Maria la Nuova, Duomo di Licata, ed il Trittico “Madonna con bambino e Santi” che si trovava nel convento del Carmine ed ora è nel Palazzo municipale di Licata”.
“Un ringraziamento va alla nostra dirigente scolastica – si conclude la nota – Cinzia Montana, ai docenti dei consigli di classi coinvolti, alla professoressa Tiziana Astuto che ha coordinato il progetto. Alla professoressa Vitalba Sorriso dell’ Associazione Archeologica licatese 1971”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it