Seguici sui social

Politica

Riassetto del centro storico, c’è l’ok della Regione per Licata, Palma di Montechiaro e Ravanusa

La giunta regionale siciliana ha approvato l’idea progettuale dei Comuni di Licata, Palma di Montechiaro e Ravanusa che prevede il riassetto dei rispettivi centri storici, con una richiesta di finanziamento complessiva di 15 milioni di euro.

Cracco e Favino

Ad annunciarlo è stato Carmelo Castiglione, assessore ai Lavori Pubblici nella giunta di Licata guidata dal sindaco Pino Galanti.

La Regione presenterà la richiesta di finanziamento al ministero delle Infrastrutture. Ha infatti deliberato la partecipazione al bando “Rigenerazione Urbana” che prevede il sostegno di iniziative presentate da città metropolitane o consorzi di Comuni con almeno 60.000 abitanti. Licata, Ravanusa e Palma di Montechiaro si sono messe insieme per presentare l’idea progettuale. Se il ministero finanzierà l’intervento, in ognuno dei tre Comuni potranno essere spesi 5 milioni di euro per il riassetto del centro storico.

“A comunicarmi il via libera della giunta regionale – ha annunciato Castiglione – sono stati gli assessori regionali Marco Falcone e Marco Zambuto. Per la nostra città si tratta di una grande opportunità. Siamo stati tra i primi ad aderire al bando del ministero delle Infrastrutture e l’avallo della Regione, che presenterà il progetto al governo di Roma, ci premia. L’iniziativa nasce dalla sinergia con il nostro concittadino Angelo Cambiano, capo di gabinetto di Giancarlo Cancelleri, prima vice ministro ed ora sottosegretario alle Infrastrutture”.

Pubblicità

Di più in Politica