Politica
Rianimazione, Augusto scrive al sindaco: “I posti per Licata pubblicati sulla Gurs del gennaio 2015”
-
Scritto da
Angelo Augusto
La questione della possibile istituzione della Rianimazione al San Giacomo d’Altopasso continua ad essere all’ordine del giorno.
Nel pomeriggio Mario Augusto ha scritto nuovamente al sindaco Pino Galanti, come aveva già fatto due giorni fa, per chiedergli di “ricordare all’assessore regionale alla Sanità, Razza, che la competenza è strettamente regionale. Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana numero 4, supplemento ordinario, del 23 gennaio del 2015, è infatti pubblicata la Rete Ospedaliera Siciliana che assegna 4 posti di Rianimazione all’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata. I quattro posti, dunque, ci sono, ed allora perché non assegnarli alla nostra città, soprattutto in questo momento?”.
“L’Asp di Agrigento – aggiunge Mario Augusto -, con delibera 291 del 3 marzo del 2017, nell’ambito dei Piani di emergenza massimo afflusso feriti, ha previsto 10 posti per Licata. Però, e prego il sindaco di specificare anche questo all’assessore Razza, quei posti sono previsti in caso di disastri, di catastrofi, e non in caso di pandemia come quella del Coronavirus. E la ragione è semplice: nei casi previsti dalla delibera, i pazienti possono essere ricoverati in tutti i reparti, insieme agli altri. Nel caso di contagio del Coronavirus, come è noto, chi è stato contagiato deve essere posto in isolamento”.