Seguici sui social
Angelo Balsamo

Attualità

Regolamento sui dehors, il sindaco Balsamo replica a commercianti e artigiani: “Situazione fuori controllo, stiamo applicando la legge”

Ieri un gruppo di commercianti e artigiani licatesi, che contestano il regolamento sui dehors, hanno chiesto un incontro al prefetto di Agrigento Filippo Romano. Ora è arrivata la replica del sindaco Angelo Balsamo.

“La mia amministrazione – scrive il primo cittadino – ha soltanto cercato di mettere ordine attraverso un atto approvato in consiglio e di cui tutti siamo consapevoli. Il regolamento sui Dehors è un atto dovuto nei confronti di quei cittadini che hanno rispettato le regole e di quei commercianti che subito hanno sanato la loro posizione”.

“Scrivere al Prefetto chiedendo un suo intervento quando non si è in regola significa calpestare quella legalità che poi in tante sede viene citata e desiderata – prosegue Balsamo – e mi permetto di fare un esempio pratico: chi per anni ha svolto l’attività di pizzeria senza avere la licenza, occupando il suolo pubblico, senza pagarlo, ma essendo solo autorizzato come pizzeria d’asporto o panineria, sa di essere fuori dalle regole. Eppure oggi si accusa il sindaco, l’amministrazione e chi ha votato in consiglio invece che prendere atto che quello che è accaduto fino ad ora è assurdo”. “Questa situazione fuori controllo ha permesso – aggiunge il primo cittadino – anche ad alcuni esercenti che progettano o realizzano Dehors di ergersi a paladini della giustizia quando hanno alimentato trasgressione e abusivismo. Nessuno vuole danneggiare nessuno. Dobbiamo soltanto applicare la legge e non vivere la legalità o predicarla a giorni alterni. Mettendola davanti come scudo quando tocca agli altri pagare o adeguarsi e invece fregandosene altamente delle regole e dei regolamenti quando tocca a noi”. 

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità