Attualità
Rc Auto, cambia tutto: dovranno essere assicurate anche le auto ferme in garage
-
Scritto da
Redazione
Anche le auto parcheggiate nel proprio garage, e non utilizzate, dovranno essere coperte da assicurazione.
Il 23 dicembre scorso, infatti, è entrata in vigore in Italia la normativa europea 2021/2118, che introduce diverse novità in materia di RC Auto. Tra le novità, c’è l’estensione dell’obbligo assicurativo ai veicoli che non vengono utilizzati e restano fermi in un’area privata: dunque, la copertura è adesso obbligatoria anche se il mezzo viene parcheggiato in un garage o un cortile.
L’obbligo di copertura non riguarda i veicoli radiati per demolizione oppure il cui uso è vietato – in modo temporaneo o permanente – per via di una misura adottata dall’autorità competente, come ad esempio un’auto sequestrata o soggetta a fermo amministrativo. Inoltre, sono esenti dall’obbligo i veicoli non idonei all’uso perché privi di componenti fondamentali (come possono essere il motore o la trasmissione).
L’assicurazione può continuare a essere sospesa su richiesta dell’assicurato, ma l’interruzione della polizza non può essere durare più di dieci mesi.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it