Attualità
Raffiche da record ieri sera a Licata, il meteorologo: “Il vento ha soffiato a 82 chilometri orari”
-
Scritto da
Redazione
Raffiche di vento ad 82 chilometri orari, quelle che ieri sera hanno soffiato su Licata.
A rilevarle è stata la stazione posizionata nei pressi della rotonda di Mollarella, mentre i dati sono stati resi noti di Claudio Ortega, direttore della Stazione Meteo Licata, che ha fatto il punto della situazione anche rispetto al crollo delle temperature.
“Il fronte freddo atteso è transitato in nottata – spiega Ortega – e al seguito sono presenti delle linee di instabilità, responsabili della variabilità di oggi e delle prossime 12 ore. Gli effetti del transito del fronte sono ben visibili dai dati registrati dalle stazioni meteo della rete di monitoraggio. Il profilo di vento registrato ieri sera alle ore 22.30 circa con raffica di 82 chilometri orari e media di 43 chilometri orari. Da notare anche la rotazione del vento da sud – sud est a nord – nord ovest, tipico del transito del fronte freddo”.
“Evidente il calo di pressione – aggiunge Ortega – costante dalla mattina del 4 novembre e fino alla sera, con un lieve aumento intorno alla serata dovuto all’ingresso di aria più fredda”.
Ortega conferma che su Licata non si è abbattuta alcuna tromba d’aria.
“Non c’è stata – conferma il meteorologo – nessuna tromba d’aria: il profilo termodinamico verticale ci conferma la presenza di uno strato umido nei bassi strati e uno strato molto secco subito sopra. Questa condizione è nota per essere favorevole alla generazione di downburst, associato alla linea temporalesca in transito da ovest ad est”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it