Ieri, 8 aprile 2024, ha avuto luogo la diretta radiofonica condotta da Stefania Trentino in collegamento con Radio Archimede di Torino.
Erano presenti – per il quarto appuntamento – gli alunni del corso C dell’istituto comprensivo Marconi, guidati dalla docente Mara Burgio. Referente del progetto radiofonico e, come ospite d’onore, la professoressa Simona Burgio, docente del comprensivo Giovanni Testori” di Novate Milanese, nonché autrice della raccolta di racconti “Gloria e le vite degli altri” edita da Ivvi.
Dopo aver letto l’inedito “Solo una donna”, con cui l’autrice si è classificata seconda nella sezione racconti del premio letterario ”Perdutamente vivi” dell’associazione culturale Musamusìa, gli alunni hanno gestito l’intervista ponendo interessantissime domande all’ospite.
É stata una puntata ricca e stimolante, a conclusione di un percorso altrettanto interessante in cui gli alunni si sono accostati alla lettura in maniera dinamica e non convenzionale ampliando i propri orizzonti e aprendosi al confronto con altri lettori e, infine, con un’autrice.
Anche il dirigente scolastico Maurizio Lombardo ha espresso viva soddisfazione per l’attività, che rappresenta una bella occasione di crescita per gli studenti.
“Sono felice di aver contribuito, nel mio piccolo, alla realizzazione di una trasmissione che promuove cultura anche fra i giovanissimi e, in merito a ciò ringrazio la professoressa Stefania Trentino per averci regalato questa bellissima esperienza. Ho trovato pertinenti le domande dei ragazzi e mi è molto piaciuta l’idea della triangolazione letteraria tra Sicilia, Lombardia e Piemonte” ha aggiunto Simona Burgio.
Stefania Trentino
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it