Eventi
“Racconta il Venerdì Santo”, la Confraternita di San Girolamo premia le scuole
-
Scritto da
Angelo Augusto
La Confraternita di San Girolamo della Misericordia, che da secoli organizza a Licata i riti del Venerdì Santo, è pronta a premiare gli studenti delle scuole che hanno partecipato al concorso “Racconta il Venerdì Santo”. Sono oltre 100 gli alunni delle scuole medie Giorgio, Marconi, Leopardi e Quasimodo che hanno inviato alla segreteria del concorso disegni, poesie e racconti sulla Settimana Santa a Licata.
“Una giuria – scrive la confraternita – composta dal governatore Angelo Gambino, dal vice governatore Angelo Maria Licata, e dai confratelli Giuseppe Pintacorona, Angelo Bonfiglio e Francesco Pira, e Adriano Ruvio segretario del consiglio di amministrazione, valuterà i lavori che saranno premiati (tre in tutto). Attestati saranno consegnati ai 100 partecipanti al concorso”.
La cerimonia di premiazione è in programma per l’8 aprile, ma la tre giorni organizzata dalla confraternita in occasione della Domenica delle Palme inizierà il giorno prima.
“Da venerdì 7, nel pomeriggio, e sabato 8 e domenica 9 per tutto il giorno, nella piazzetta della Confraternita di San Girolamo della Misericordia, nel cuore del quartiere Marina, sarà organizzata – si legge ancora nella nota – una mostra fotografica con le immagini dei riti del Giovedì e Venerdì Santo curati dalla Confraternita. Un mix di immagini emozionanti e uniche che saranno a disposizione della città e che vedranno insieme le opere del fotoreporter della Nikon, Rosolino Cirrincione e del decano dei fotografi licatesi, Carlo Santamaria. Scatti a colori dello scorso anno e in bianco e nero degli anni sessanta in un mix unico ed eccezionale. Saranno esposte 80 foto”.
(Foto di Rosolino Cirrincione)