Seguici sui social
Il fiume Salso

Attualità

Qualche giorno fa il Salso ha rischiato di esondare, “Licata Libera”: “Gli argini sono sicuri?”

Il gruppo “Licata Libera” interviene sul fiume Salso e chiede agli enti competenti di monitorare la situazione e di eseguire degli interventi.

“Licata – scrive il gruppo guidato da Francesco Russo – ha un importante corso d’acqua che divide in due la città: data la situazione che si è verificata qualche sera fa, quando si è presentato il pericolo di esondazione, gli argini del fiume possono contenere la furia delle acque? Ci poniamo questo quesito poiché anni fa, presso la bretella di via Umberto II angolo via Giarretta, fu utilizzato l’argine per il piantumazione degli alberi simboleggianti le nascite a Licata. Una bellissima iniziativa, ma dopo la realizzazione dell’opera non è stato ricostruito l’argine come era in origine”.

“Abbiamo notato – aggiunge “Libera Licata” – che presso il ponte in ferro della ferrovia la barra idrometrica è scomparsa, portata via dalla piena. Normalmente tale strumento non dovrebbe essere strappato via dalla furia delle acque. In caso di nuova piena come si farà a misurare il livello dell’acqua?”.

Pubblicità

Di più in Attualità