Attualità
Punto Nascite: quando ha chiuso c’erano 5 medici in servizio, ora solo 3, potrà riaprire?
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il Punto Nascite del San Giacomo d’Altopasso è chiuso dal primo gennaio del 2016. Proprio l’ultimo giorno del 2015, infatti, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, concesse la deroga alla chiusura della struttura (malgrado non fossero stati raggiunti i 500 parti in un anno), ma a condizione che venissero eseguite opere di messa in sicurezza e l’organico medico venisse integrato per garantire la guardia attiva 24 ore su 24.
Il reparto è stato chiuso per consentire la realizzazione delle opere previste. Gli interventi, decollati negli scorsi mesi, ora sono praticamente ultimati. A breve sarà eseguito il collaudo e poi la struttura potrà essere riaperta.
A questo punto, però, iniziano i problemi, quelli legati all’organico dei medici. Già perchè se quando è stato chiuso, il Punto Nascite aveva 5 ginecologi in servizio, adesso il numero è ridotto a 3. Sono solo 3, infatti, i ginecologi che operano nel reparto di Ginecologia ed Ostetricia del San Giacomo d’Altopasso. E’ scontato che, in queste condizioni, riaprire è impossibile.
E allora che fare? Serve che il commissario dell’Asp di Agrigento, Gervasio Venuti, integri la pianta organica del reparto. Tra l’altro, perchè sia garantita la guardia attiva h 24, una delle condizioni stabilite dal ministro Lorenzin per concedere la deroga alla chiusura, è necessario che l’organico sia composto da almeno 8 medici. Rispetto ai 3 in servizio ne servirebbero altri 5. Sarà possibile? Tutti i licatesi, visto che è via via cresciuta l’attesa per la riapertura del reparto, se lo augurano.