Seguici sui social

Attualità

Pubblicato il bando “Fare Impresa Sicilia”: per nuove aziende contributi fino a 300.000 euro

Nuovo appuntamento con la rubrica “Europa è Opportunità”, curata dalla dottoressa Tiziana Augusto, esperta in progettazione sociale e comunitaria, che oggi ci segnala un’importante iniziativa rivolta ai più giovani. Infatti il 30 novembre è stato pubblicato il bando “Fare impresa Sicilia” da parte dell’Assessorato regionale delle attività produttive.

Il bando mira a supportare la creazione di nuove imprese costituite da giovani e/o da donne. Trovate tutte le principali informazioni nella scheda di seguito allegata:

“L’Assessorato delle attività produttive della Regione Siciliana con il presente avviso punta a sostenere, mediante la concessione di contributi a fondo perduto in regime de-minimis, la creazione e lo sviluppo nel territorio regionale di nuove imprese, permettere l’emersione di una nuova generazione di imprenditori, in particolare giovani e donne, favorire la nascita e la crescita di start-up innovative, promuovere forme di autoimpiego e sostenere le politiche attive del lavoro.

Soggetti Ammissibili: sono eleggibili alle agevolazioni di cui al presente Avviso i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: A. i giovani di età compresa tra i 18 e i 46 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni e/o le donne di qualsiasi età che, alla stessa data risultino residenti in Sicilia o vi trasferiscano la propria residenza entro sessanta giorni (centoventi giorni se residenti all’estero) dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni del presente Avviso; B. le MPI (micro e piccole imprese) che abbiano almeno una unità produttiva o una stabile organizzazione con sede legale od operativa in Sicilia, o che si impegnino a costituirla entro il termine di sessanta giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni del presente Avviso, e che siano in possesso, al momento della presentazione della domanda, dei seguenti requisiti: – essere iscritte presso il Registro delle imprese e risultare attive da non più di 36 mesi; – se costituite in forma di società, anche cooperativa, avere una compagine sociale composta, in maggioranza, da persone fisiche aventi i requisiti di cui alla lettera A precedente che detengano almeno il 51% del capitale sociale.

Progetti Ammissibili: sono ammissibili alle agevolazioni del presente Avviso, i progetti imprenditoriali che abbiano ad oggetto l’avviamento di una nuova attività d’impresa o lo sviluppo di una già esistente perseguendo una o più delle seguenti finalità: I settori ammissibili sono: produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, della fornitura di servizi alle imprese e alle persone, del commercio di beni e servizi, compreso il franchising, della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, della ricettività e dei servizi complementari al turismo, delle attività della filiera culturale finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, della realizzazione di prodotti e servizi per l’innovazione sociale.

Ammontare Finanziabile: i progetti imprenditoriali candidati alle agevolazioni del presente Avviso devono prevedere, a pena di irricevibilità, un programma di spesa il cui costo totale complessivo sia compreso tra 50.000,00 e 300.000,00 euro. Le agevolazioni sono concesse nella forma di sovvenzione (contributo a fondo perduto), con un’intensità di aiuto fino al 90% del totale delle spese ammissibili. Spese Ammissibili · Opere edili di ristrutturazione fino al 30% (40% per alberghi, bar e ristoranti); · macchinari, impianti tecnologici, attrezzature e arredi nuovi di fabbrica; · programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della · telecomunicazione; · formazione specialistica. E’ richiesto al momento della presentazione della domanda il titolo di disponibilità del bene in cui si svolgerà l’attività di impresa.

Modalità e Termini di partecipazione A partire dalle ore 12.00 del 16/01/2024 e sino alle ore 17.00 del 19/02/2024, sarà possibile effettuare la preregistrazione al sito dell’IRFIS che gestisce l’iniziativa. Le domande di agevolazione potranno essere presentate formalmente a partire dalle ore 10.00 del 20/02/2024 e fino alle ore 17.00 del 27/02/2024 per via telematica sul portale IRFIS.

Info e Contatti: per maggiori informazioni contattare Tiziana Augusto all’indirizzo europaeopportunita@gmail.com

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità