Seguici sui social

Politica

“Promuovere il patrimonio culturale siciliano”: pioggia di finanziamenti per enti e associazioni

L’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea, è pronto a finanziare progetti per ilSostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente”.

Lo ha reso noto l’Ufficio Europa del Comune di Licata.

“La misura – spiega l’ente – ha come obiettivo la promozione del patrimonio culturale, naturalistico, turistico e artigianale, per ricondurre i diversi punti di forza delle specifiche aree locali all’interno di una strategia di sviluppo complessa ed articolata, che produca positivi effetti economici sotto il profilo occupazionale, di incremento del numero di imprese e di innalzamento del livello di qualità della vita dei villaggi rurali. La riqualificazione di edifici pubblici abbandonati o del patrimonio edilizio in genere rappresenta, tra l’altro, una opportunità di sviluppo non solo per il rilancio del turismo ma anche per sostenere nuove opportunità economiche di diversificazione reddituale per le popolazioni locali ed, indirettamente, per contrastare l’abbandono dei villaggi rurali. Per la realizzazione dei progetti proposti ed ammessi, è previsto contributo 100% fondo perduto”.

Ecco chi sono i beneficiari: “enti locali ed amministrazioni, enti pubblici, partenariato pubblico – privato, Ong, organizzazioni operanti nei settori ambientali, paesaggistico, turistico. La scadenza di partecipazione, è fissata entro e non oltre il 24 gennaio 2019”.

 

Pubblicità

Di più in Politica