Scuole
Promozione della non violenza, una studentessa della “Marconi” vince il premio “Damarete”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Promuovere la non violenza tra le giovani generazioni. E’ questo l’obiettivo del concorso “Damarete”, giunto alla nona edizione.
Noah Verderame, alunna della terza D dell’istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” di Licata, ha vinto il primo premio per la sezione Narrativa, “mostrando – scrive la scuola – grande sensibilità per l’argomento affrontato e una sorprendente capacità nella scrittura e nello stile narrativo”.
“Grande soddisfazione – si legge ancora nella nota della “Marconi” – del dirigente Maurilio Lombardo per il riconoscimento ricevuto che premia, ancora una volta, un anno di intensa attività formativa e la dedizione della scuola nei confronti dei propri alunni”.
Per Tiziana Alesci, docente che ha curato il lavoro, “la partecipazione al concorso si inserisce in un percorso che mira a far sviluppare nei ragazzi grande sensibilità e attenzione per il tema affrontato ed a sviluppare, contemporaneamente, l’amore delle nuove generazioni verso la scrittura”.
Il concorso “Damarete” è organizzato dall’associazione “Focus-Group” Onlus, ente gestore del centro Antiviolenza e Antistalking “Telefono Aiuto”, in collaborazione con l’Associazione di promozione Sociale “Luce” Onlus, con i patrocini dell’ASP 1 servizio di Sociologia -Osservatorio permanente sulle famiglie – e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Ufficio X Ambito territoriale provincia Agrigento”.
(Foto Tiziana Alesci)