Attualità
Produttori di uva Italia in ginocchio, gli autotrasportatori: “Pronti a tornare a protestare sulle strade”
-
Scritto da
Redazione
“Fai Sicilia è vicina ai produttori di uva Italia che stanno attraversando la grave crisi dovuta all’esplosione dei costi e alla influenza negativa che questa ha avuto nei confronti del potere di acquisto delle persone”.
A scriverlo è Salvatore Bella, segretario regionale del Fai.
“Il comparto era già fortemente penalizzato dalla posizione geografica della nostra regione, dalla carenza di infrastrutture viarie e logistiche e dagli scarsi collegamenti navali. Abbiamo sempre sostenuto – aggiunge Bella – nei tavoli istituzionali di ogni livello, che bisogna intervenire per fare riconoscere le peculiarità della nostra regione che vive quasi esclusivamente di agricoltura e che soffre la distanza dai mercati di sbocco; abbiamo chiesto che il riconoscimento della Sicilia da parte dell’U.E. come zona remota si trasformasse in aiuti concreti alle imprese per il trasporto e la logistica, unica soluzione per competere nei mercati ortofrutticoli europei”.
“Naturalmente è necessario – conclude il segretario regionale del Fai – che tutti i produttori agricoli facciano la loro parte e si organizzino in cooperative, consorzi o O.P.. Fai Sicilia è pronta ad unirsi alla protesta dei produttori di uva Italia e agli altri produttori agricoli in quanto nostri principali committenti. E’ necessario ed urgente che i politici siciliani si attivino per evitare una rivolta popolare”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it