Inizia la stagione estiva e le tartarughe Caretta Caretta, forse in anticipo rispetto agli anni scorsi, depongono le uova a Licata.
Il primo nido, come appena annunciato dalla responsabile del Wwf cittadino Sandra Bennici, è a Foce Gallina, spiaggia che si trova tra Pisciotto e Torre di Gaffe.
“Il primo nido – si legge in una nota – è stato scoperto su segnalazione di una coppia di tedeschi, che hanno trovato le tracce a Foce Gallina. I turisti hanno inviato la posizione esatta del nido alla Biologa marina Oleana Prato, operatrice del “Progetto Tartarughe” del WWF Italia, e responsabile regionale in Sicilia, che ha inoltrato foto, video e la posizione a Gino Galia, operatore per il progetto tartarughe a Licata e nella provincia di Agrigento. Il quale ha girato tutto alla responsabile di Licata Sandra Bennici che ha subito provveduto a mettere in sicurezza il nido con una giovane socia. Nel tardo pomeriggio assicuratasi che mamma tartaruga avesse lasciato il suo carico prezioso di uova, ha recintato definitivamente il nido per salvaguardarlo dai possibili predatori”.
“I volontari del WWF di Licata si prenderanno cura – si conclude la nota -del nido fino alla schiusa”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it