Seguici sui social
Maltempo

Attualità

Primavera, questa sconosciuta: oggi il meteo peggiora ancora, diffusa l’allerta “gialla”

Primavera, questa sconosciuta.

Oggi (4 maggio!), secondo il dipartimento regionale della Protezione Civile, bisognerà usare prudenza nel mettersi in viaggio. E’ stata diramata, infatti, una nuova allerta meteo “gialla”, che corrisponde al livello di “attenzione”.

“Le criticità attese per il rischio idrogeologico e idraulico – si legge nell’allerta meteo diffusa dalla Protezione Civile – stimate sulla base delle precipitazioni previste, possono comportare manifestazioni localizzate o diffuse di tipo geomorfologico (frane) e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (< 50 kmq) e nelle aree urbanizzate. In caso di piogge concentrate in intervalli di tempo contenuti, le criticità possono assumere carattere di estrema pericolosità”.

“Le criticità attese per il rischio idrogeologico e idraulico – si legge ancora nell’avviso – con forzante temporali, stimate sulla base delle precipitazioni previste e dell’occorrenza di temporali, possono risultare più gravose in relazione alla distribuzione e intensità dei fenomeni che risultano connotati da elevata incertezza previsionale”.

Pubblicità

Di più in Attualità