Attualità
Prevenire gli allagamenti in vista delle piogge, al via domani la pulizia del canalone di Mollarella
-
Scritto da
Angelo Augusto
Al via domani, a cura del Genio Civile di Agrigento, i lavori di disostruzione del canalone di scolo di Mollarella, indispensabili per evitare allagamenti in occasione delle prime piogge della stagione autunnale.
Ad annunciare il via libera ai lavori è stato il sindaco Pino Galanti.
”Si tratta di un intervento – sono le parole del sindaco – che mancava da circa dieci anni, al quale siamo giunti grazie all’azione di questa amministrazione del fare, e che va ad aggiungersi ad altri due lavori già appaltati, sempre ad opera del Genio Civile, e che riguardano sempre la tutela del territorio e la sicurezza delle persone. Mi riferisco ai lavori di rimozione dei detriti presenti nell’alveo dei torrenti Palma, Manca Safarello e Gallina, per un importo a base d’asta di 197.500 euro, oltre ad oneri per la sicurezza, e dei lavori di disostruzione della foce del fiume Salso”.
“Tutte opere finanziate dalla Regione Siciliana, grazie all’intenso lavoro – conclude Galanti – fatto da questa amministrazione comunale, attraverso i tecnici, l’assessore alla protezione civile, Giuseppe Ripellino e l’esperto Tony Licata”.
“A proposito di prevenzione – aggiunge il Comune – va anche ricordato che il competente ufficio tecnico comunale ha già completato la procedura per l’aggiudicazione dei lavori di pulizia e disostruzione delle caditoie all’interno del centro abitato”.