Attualità
Presepi di tutto il mondo, arte e la visita al Monastero delle Benedettine: il Natale a Palma
-
Scritto da
Angelo Augusto
Presepi di tutto il mondo, visite guidate al Monastero delle Benedettine, opere d’arte, il Castello Chiaramontano e la Chiesa Madre.
E’, in estrema sintesi, il programma del Natale a Palma di Montechiaro, reso noto dalla Pro Loco cittadina.
Tanti gli appuntamenti in programma, ad iniziare dalla visita al Monastero della Beata Corbera in programma proprio in questo fine settimana.
“Fino al sei gennaio – scrive la Pro Loco di Palma di Montechiaro -tanti eventi per dare gioia agli adulti ed ai bambini. Nel Palazzo Ducale 50 presepi provenienti da tutto il mondo. Nell’oratorio della Chiesa Madre esposti i Tesori della Confraternita. Visite guidate in tutti i monumenti ed i luoghi sacri della città: il Monastero di clausura delle Suore Benedettine,
La Chiesa di S.Angelo con un dolcissimo quadro che rappresenta Gesù in braccio alla sua nonna. Il collegio di Maria con venerazione della Sacra sindone, donata ai Tomasi dai Savoia”.
Ed ancora: “il Castello Chiaramonte, unico castello chiaramontano sul mare, in un contesto naturale e paesaggistico da spezzare il fiato. Nella chiesetta di questo Castello è custodita – aggiunge la Pro Loco – una statua in marmo attribuita al Gaggini che viene festeggiata la Domenica successiva alla S.Pasqua e tanto altro. La chiesa Madre col dolce ed umile barocco voluto dai Tomasi. Potrete gustare le tipicità gastronomiche (a chilometro zero) nei ristoranti di Palma…….ed i dolci di mandorla.
La pro loco vi accoglierà e vi accompagnerà nei tanti luoghi che suscitano la meraviglia dei nostri ospiti”.
(Foto Marcello Mira FB)