Storie
“Preparazione determinante per salvare la vita a una donna”, premio nazionale per una cardiologa licatese
-
Scritto da
Angelo Augusto
Patrizia Carità, cardiologa licatese, dirigente medico presso la Cardiologia ed Emodinamica del San Giovanni di Dio di Agrigento diretta dal primario Giuseppe Caramanno, è stata premiata ieri a Rimini, al congresso nazionale dell’Associazione medici cardiologi ospedalieri. Il caso clinico presentato dal medico licatese è stato uno dei tre premiati, a livello nazionale, dalla commissione giudicatrice.
“Si tratta di un complesso caso – si legge in una nota – che ha messo in pericolo di vita una giovane donna, il cui successo è stato reso possibile dalla preparazione degli operatori intervenuti, e da un’efficace collaborazione multidisciplinare (Cardiologia, Radiologia, Ginecologia, e Rianimazione) ed interospedaliera (ospedali di Agrigento e Licata)”.
“La premiazione – si legge ancora nella nota – incorona un percorso in ascesa della dottoressa Carità, già insignita per titoli e meriti di carriera, l’anno scorso dall’ambita carica di Fellowship della stessa società scientifica.
“La Cardiologia del San Giovanni di Dio – si conclude il documento – fa inoltre doppietta, vedendo premiato durante lo stesso congresso nazionale anche un altro dirigente medico, il dottor Calogero Casalicchio, vincitore della diciassettesima edizione del campionato di refertazione di elettrocardiogramma. Entrambi i premi, unici in Sicilia, dimostrano il grande impegno profuso per mantenere alto il profilo scientifico della Cardiologia del San Giovanni di Dio di Agrigento, nonostante le note difficoltà e l’emergenza pandemica da Covid 19”.