Attualità
Precari del Comune, avviata la stabilizzazione per gli oltre 150 lavoratori a tempo determinato
-
Scritto da
Angelo Augusto
Stabilizzazione più vicina per i circa 150 precari che ormai da 25 anni lavorano al Comune. Oggi il commissario straordinario Maria Grazia Brandara ha annunciato “l’avvio delle procedure per il superamento di tutto il precariato nel Comune di Licata, in coerenza con la programmazione triennale del fabbisogno del personale”.
“Con la deliberazione si dà atto – scrive il Comune – che saranno verificati i requisiti e i presupposti di legge per l’avvio del piano di reclutamento speciale, e che le risorse assunzionali aggiuntive, sempre previste dalla norma, alla stabilizzazione dei saranno destinate dei precari in possesso dei requisiti di legge. Il contratto di lavoro individuale sarà stipulato a conclusione del processo di stabilizzazione, compatibilmente con gli strumenti di bilancio ed è subordinato all’emanazione dei decreti di finanziamento da parte del competente organo della Regione Siciliana”.
Per il momento, comunque, i contratti di tutti i precari sono stati prorogati fino alla fine dell’anno.
“Con questa deliberazione – è il commento della Brandara – nel mantenere fede agli impegni da me assunti con tutto il personale a tempo determinato in forza al Comune di Licata, ho voluto avviare le procedure per la loro graduale stabilizzazione, nel rispetto dei vincoli e delle norme vigenti che disciplinano la materia. Va sottolineato che non si tratta di un percorso facile, e che tutti contemporaneamente non potranno essere stabilizzati. Però, bisogna anche essere consapevoli del fatto che se un percorso non si avvia, non potrà mai arrivare a conclusione. Da ciò il mio impegno ad intervenire e a fare di tutto, finché sarò alla guida di questo ente, perché si possa procedere verso il traguardo della stabilizzazione”.