Seguici sui social
Il porto turistico

Cronaca

Porto turistico, davanti al Cga verrà depositata tra 60 giorni la perizia sugli oneri concessori

Davanti al Consiglio di Giustizia Amministrativa di Palermo va avanti, con riguardo alla realizzazione del porto turistico “Marina di Cala del Sole”, il contenzioso che oppone il Comune di Licata alla società Iniziative Immobiliari spa che ha realizzato la struttura.

Il Comune di Licata, come è noto, chiede ad Iniziative Immobiliari spa il pagamento di oneri concessori per sei milioni di euro, e la società si oppone.

L’avvocato Girolamo Rubino, che assiste Iniziative Immobiliari spa, ha reso noto che “si è insediato l’organismo verificatore collegiale, composto dal Direttore della Direzione Urbanistica del Comune di Genova, con funzioni di coordinatore, dal Dirigente responsabile del Settore Urbanistica della Regione Liguria – Dipartimento territorio e ambiente, nonché da un professore ordinario, o associato, in possesso di specifica qualificazione, in servizio presso l’Università degli studi di Genova – Dipartimento di Ingegneria civile oppure presso altro Dipartimento ritenuto maggiormente attinente alla tipologia di compito da svolgere, designato dal Rettore dell’Università medesima”.

E’ stato il Cga a disporre che gli accertamenti peritali siano eseguiti da un organismo verificatore collegiale, dopo che l’avvocato Rubino si era opposto alla stima dell’assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità che aveva quantificato in oltre sette milioni di euro gli oneri concessori dovuti dalla società che ha costruito il porto turistico. Il legale di Iniziative Immobiliari aveva ricusato il verificatore, chiedendo che la stima fosse eseguita da un soggetto terzo.

“L’organismo verificatore – scrive l’avvocato Rubino in una nota – si è insediato ed ha chiesto una proroga di sessanta giorni del termine per il deposito della perizia finale, in ragione della complessità degli accertamenti da svolgere”.

L’avvocato Rubino, nel documento, ha fatto poi riferimento al giudizio pronunciato dal Tribunale di Agrigento.

“Davanti al Tribunale Penale di Agrigento – scrive Rubino – l’amministratore unico della società Iniziative Immobiliari spa era stato imputato dalla Procura di Agrigento insieme al dirigente del Comune di Licata per la stessa vicenda. In particolare, si contestava il fatto che il dirigente avesse ritenuto di non richiedere alla società il pagamento degli oneri concessori, assumendosi pertanto l’esistenza di un ingiusto favoritismo. Ebbene, il Tribunale di Agrigento, udendo le difese spiegate anche in quella sede dagli avvocati Girolamo Rubino e Michele Ambra in difesa dell’Amministratore Unico della Società, nonché dell’avvocato Antonino Gaziano in difesa del dirigente del Comune di Licata, ha già assolto i due imputati dall’imputazione formulata dalla Procura, ed al momento si attende il deposito della motivazione, che potrebbe giocare un ruolo fondamentale in favore della Società anche nella definizione del procedimento dinanzi al Giudice amministrativo”.

Pubblicità

Di più in Cronaca