Seguici sui social
Il tribunale di Agrigento

Cronaca

Porto turistico, all’udienza preliminare il Gup Malato ammette la costituzione delle parti civili

Stamani, davanti al giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Alfonso Malato, è iniziata l’udienza preliminare nei confronti di Vincenzo Ortega, dirigente del dipartimento Urbanistica del Comune di Licata, e Luigi Francesco Geraci, titolare della società che ha costruito il porto turistico “Marina di Cala del Sole”. Udienza utile a stabilire se rinviare a giudizio, o meno, i due indagati. A chiedere il processo per Ortega e Geraci è stato il pubblico ministero Andrea Maggioni.

Leggi anche: Inchiesta sugli oneri di urbanizzazione per il porto turistico, la procura chiede due rinvii a giudizio 

Le ipotesi di reato avanzate nei confronti di entrambi gli indagati sono: abuso d’ufficio in concorso, mentre solo Ortega è chiamato a rispondere anche di falsità materiale e ideologica commessa da pubblico ufficiale.

La vicenda è quella relativa agli oneri di urbanizzazione per la realizzazione del porto turistico.

Leggi anche: Porto turistico, il capo della procura Patronaggio: “Sottratti 7 milioni alle casse del Comune”

Stamani il Gup, prima di rinviare l’udienza al 23 aprile per consentire alla difesa di esaminare i nuovi atti di indagine che sono stati depositati dai Pm Simona Faga ed Alessandra Russo, ha ammesso la costituzione di parte civile dell’associazione “A testa alta”, che tempo addietro presentò un dossier dal quale ha preso le mosse l’inchiesta sul porto turistico, e del Comune di Licata.

Nelle scorse settimane, come è noto, nell’ambito dell’inchiesta la procura di Agrigento ha disposto il sequestro del porto turistico e reso noto che, complessivamente, gli indagati a vario titolo sono 22.

Leggi anche: Sequestro del porto turistico, 22 indagati per violazioni edilizie ed occupazione del demanio

Pubblicità

Di più in Cronaca