Attualità
Ponte Petrulla, il 22 gennaio il primo collaudo: stavolta la riapertura della statale sembra vicina
-
Scritto da
Angelo Augusto
All’inizio della scorsa estate, quando si erano diffuse voci secondo le quali la riapertura del viadotto Petrulla (crollato nel mese di luglio del 2014) era imminente, da più parti era stato ribadito che i lavori non sarebbero stati ultimati prima della fine del mese di dicembre. E così è stato.
Negli ultimi giorni l’impresa al lavoro sul viadotto ha passato l’asfalto, di fatto ultimando la ristrutturazione di ciò che era crollato. La riapertura, però, non sarà immediata. Il prossimo step è in programma per il 22 gennaio, quando un’impresa specializzata, che giunge dal nord Italia, eseguirà la tesatura delle travi. Si tratta, di fatto, di un primo collaudo dei lavori eseguiti.
Il collaudo definitivo, però, spetta all’Anas. Saranno eseguite le prove di carico (quando degli autocarri saranno parcheggiati sul ponte) e tutte le altre operazioni necessarie prima di riaprire il viadotto. Se tutto risulterà ok la strada potrà tornare ad accogliere gli automobilisti.
Riapertura che i licatesi, ma anche coloro i quali risiedono nei paesi dell’entroterra agrigentino, attendono ormai da oltre tre anni.
(Foto Giuseppe Federico FB)