Attualità
Pisciotto – Foce Gallina, l’erosione avanza. I residenti: “Mobilitiamoci per salvare la spiaggia”
-
Scritto da
Angelo Augusto
E’ un vero e proprio invito alla mobilitazione quello che arriva da residenti e villeggianti del Pisciotto, una delle zone di mare di Licata maggiormente frequentato.
Il tratto di costa compreso tra le spiagge di Pisciotto e Foce Gallina, viene pian piano eroso dal mare, e le dimensioni dell’arenile sono sempre più ridotte. C’è il rischio, tra l’altro, che il mare (specialmente quando è mosso e lì accade ogni volta che soffia il vento) finisca per erodere anche il costone roccioso che delimita la spiaggia.
“Si tratta – dicono residenti e villeggianti – di una bellissimo tratto di costa licatese, ma non ci sono frangiflutti, perciò quando è in tempesta, il mare “divora” buona parte della spiaggia. La situazione è via via peggiorata nel corso degli anni, considerato che interventi non ne sono stati eseguiti, ma l’attuale stato di erosione è molto preoccupante. Siamo pronti a mobilitarci per difendere l’arenile, ma serve il contributo di tutti”.
Quello dell’erosione delle coste non è, per Licata e più in generale per tutto il litorale agrigentino, un problema nuovo, ma è chiaro se non si comincia a porre rimedio, le difficoltà sono progressivamente destinate ad aumentare.
[ngg src=”galleries” ids=”402″ display=”basic_thumbnail”]