Attualità
Pino Cuttaia ambasciatore della cucina italiana in Tunisia, lo chef: “Una gran bella emozione”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Volare sino a Tunisi a rappresentare la cucina italiana e stringere la mano al nostro ambasciatore Lorenzo Fanara è sempre una bella emozione”.
Lo ha detto Pino Cuttaia, chef licatese 2 Stelle Michelin, titolare del ristorante “La Madia”, in questi giorni in Tunisia per partecipare come ospite d’onore alla “Settimana della Cucina Italiana”.
“La diffusione dell’enogastronomia italiana nel mondo – si legge sul sito della Farnesina – contribuisce al successo dell’export agroalimentare italiano che, secondo le stime, raggiungerà i 50 miliardi entro il 2020. La Settimana della Cucina Italiana in Tunisia sarà l’occasione per mettere in luce la vicinanza di Italia e Tunisia anche in termini gastronomici, così come le radici comuni delle due tradizioni culinarie. Il tema portante sarà infatti quello della “Dieta Mediterranea”, modello alimentare sostenibile dal punto di vista economico e ambientale ma anche per la salute umana. Gli eventi in programma lasceranno spazio anche alla riflessione sullo spreco alimentare, sulla sostenibilità e sul consumo responsabile. Conosciuto per la sua cucina che promuove uno stile alimentare mediterraneo e sostenibile, lo chef stellato di origine siciliana Pino Cuttaia sarà fra i protagonisti della Settimana con la sua filosofia del “cibo come cultura” e del “mare (il Mediterraneo) come un orto” che offre dei prodotti specifici per ogni stagione”.
Pino Cuttaia ha tenuto una lectio all’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi.
“La Settimana della Cucina Italiana è organizzata – conclude la Farnesina -dall’Ambasciata d’Italia insieme all’Istituto Italiano di Cultura e all’Agenzia Ice per la promozione degli investimenti, in collaborazione con la Camera Tuniso – Italiana del Commercio e dell’Industria, l’Accademia della Cucina Italiana e l’Istituito Dante Alighieri”.
(Foto Pino Cuttaia FB)