Seguici sui social
Rifiuti in piazza Progresso

Attualità

Piazza Progresso, a due passi dal municipio, praticamente una discarica: serve più senso civico

La foto che pubblichiamo mostra un angolo della nostra città che si trova nel cuore del centro storico: la piazza Progresso. L’area in questione si trova alle spalle della villetta Garibaldi e disterà dal municipio si è no 50 metri.

Fino a qualche settimana fa proprio nel sito che ora è stracolmo di rifiuti, c’erano i cassonetti. Però qualcuno li bruciava ogni notte, con le fiamme che hanno finito per distruggere (potete vederlo dalla foto) anche la porta di questo palazzo cadente. Il fuoco provocava ammorbava l’aria, rendendola irrespirabile a quanti risiedono nella zona. 

Allora i cassonetti dei rifiuti sono stati tolti, ma c’è chi si ostina, ed a quanto pare non sono pochi, a “conferire” lì la spazzatura, gettandola a terra. Ora persino la scala del palazzo, ormai sospesa nel vuoto, è piena di immondizia. A nulla, finora, sono serviti gli striscioni, affissi da qualcuno, con i quali ironicamente gli autori del “conferimento” sono stati invitati a smetterla. Eppure sarebbe proprio il caso di finirla di buttare lì i sacchetti della spazzatura. In fondo basta raggiungere gli altri cassonetti ed utilizzarli.

La situazione della raccolta dei rifiuti a Licata continua a lasciare a desiderare, ma qui non c’entra: c’entra, invece, la carenza di senso civico. 

Pubblicità

Di più in Attualità