Attualità
Pesca, pronti 15 milioni di euro per finanziare le imprese che si occupano di acquacoltura
-
Scritto da
Angelo Augusto
La Regione Siciliana è pronta ad assegnare alle imprese 15 milioni di euro per investimenti produttivi destinati all’acquacoltura.
Lo ha reso noto Salvatore Morinello, responsabile dell’ufficio territoriale di Licata dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.
“Il bando è indirizzato – si legge nella nota – a micro, piccole e medie imprese che dimostrano, dal certificato attestante l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio fra le attività di importanza primaria o secondaria, codice Ateco pertinente alle attività previste dal bando. Agli interventi sono assegnati complessivi 15 milioni di euro di contributo pubblico suddiviso per le tre sottomisure, i progetti avranno una quota di finanziamento pubblico pari al 50 per cento della spesa ammessa”.
Ecco le tre sottomisure: “Sottomisura 1 – aggiunge l’ufficio – prevede investimenti produttivi, diversificazione della produzione dell’acquacoltura e delle specie allevate, ammodernamento ed innovazione, miglioramento delle condizioni di lavoro, d’igiene, della salute dell’uomo e del benessere animale, miglioramento della qualità dei prodotti, diversificazione del reddito delle imprese tramite lo sviluppo di attività complementari; Sottomisura 2 prevede il miglioramento dell’ambiente e la riduzione dell’impatto negativo e il risparmio delle acque d’allevamento utilizzate mediante l’adozione di sistemi di ricircolo delle acque di allevamento; Sottomisura 3 prevede l’incremento dell’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia”.
Le domande di Finanziamento devono essere presentate entro le 12,30 del 30 marzo 2018 presso la sede del Dipartimento sito in via Degli Emiri, 45, a Palermo o presso uno degli Uffici Territoriali del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea”.