Attualità
“Pericoli concreti per l’incolumità pubblica”, Brandara ordina l’immediata rimozione dei rifiuti
-
Scritto da
Angelo Augusto
Maria Grazia Brandara, commissario straordinario del Comune, ha firmato un’ordinanza con la quale dispone che “i dirigenti dei dipartimenti Tecnico e Finanze del Comune predispongano quanto di propria competenza al fine di provvedere a rimuovere immediatamente i rifiuti giacenti nell’intero territorio, scongiurando pericoli per la pubblica incolumità”.
L’ordinanza è stata firmata ieri e, di conseguenza, al momento è il Comune ad assumersi l’onere finanziario di ripulire la città, ma agli uffici competenti è stato dato mandato di “procedere all’esecuzione d’ufficio, in danno dei soggetti responsabili, e al recupero delle somme anticipate da questa amministrazione”.
Dunque, il municipio anticiperà il necessario per assicurare la pulizia della città e poi si rivarrà nei confronti di chi avrebbe dovuto provvedere e non lo ha fatto.
L’ordinanza è stata firmata anche sulla scorta di una relazione dell’ufficiale sanitario cittadino sul degrado igienico – sanitario che ormai da mesi si registra in città.
“Nonostante le mie continue, e numerose, richieste e contestazioni – si legge nella relazione dell’ufficiale sanitario allegata all’ordinanza commissariale pubblicata sull’albo pretorio on line del Comune – la raccolta dei rifiuti solidi urbani non è ancora tornata alla normalità, anzi la situazione è peggiorata”.
L’ufficiale sanitario rincara la dose, sottolineando che “si è constatato un aumento della popolazione murina, proliferazione e diffusione di insetti alati che nei rifiuti trovano nutrimento e riparo, tutti potenziali vettori di malattie infettive”.
La situazione, dunque, è ben più grave di quanto si possa immaginare.