Attualità
“Percorsi di autonomia per i disabili e sostegno alle famiglie”, finanziato con oltre 1 milione progetto del Distretto
-
Scritto da
Redazione
Il Distretto socio sanitario, del quale fanno parte i Comuni di Licata e Palma di Montechiaro, ha ottenuto un finanziamento di ben 1.136.000 euro grazie al progetto “Missione 5, inclusione e coesione, componente 2” che era stato presentato negli scorsi mesi.
A finanziare l’iniziativa è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, grazie ai fondi del Pnrr.
Sono stati il sindaco di Licata Pino Galanti e l’assessore ai Servizi Sociali Calogero Scrimali ad annunciare l’avvenuto finanziamento.
Sono tre le linee guida del progetto. La prima, finanziata con 715.000 euro, prevede la realizzazione di percorsi di autonomia per persone con disabilità. Saranno realizzati dei piani individualizzati e grazie ai fondi ottenuti, sarà possibile sperimentare opportunità per l’acquisizione di autonomie personali da parte dei soggetti disabili.
La seconda linea, finanziata con 210.000 euro, prevede il rafforzamento dei servizi sociali, con nuove risorse umane da aggiungere a quelle già presenti, per prevenire il Burn Out (rigetto).
Infine la terza linea del progetto, finanziata con 211.500 euro, è diretta a sostenere la capacità genitoriale. Prevede la presa in carico di famiglie a rischio. Un’equipe multidisciplinare sarà al lavoro per prevenire il disagio educativo.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it