Cronaca
“Percorreva la statale a 213 km orari”, maxi multa della Stradale per un automobilista
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Vietato distrarsi con il cellulare mentre si guida: la Polizia Stradale ha intensificato i controlli”.
Lo annuncia la Questura di Agrigento, tendendo noto che “nei giorni scorsi si è svolta la campagna di sicurezza stradale durata tre giorni e dedicata in modo particolare al contrasto dell’uso dello smartphone alla guida. Sono state impiegate 13 pattuglie della Polizia Stradale di Agrigento e dei Distaccamenti di Canicattì e Sciacca, che hanno contestato 21 sanzioni amministrative su 49 veicoli controllati, con la decurtazione di 105 punti –patente”.
“È ormai noto e documentato – aggiunge la Questura – che la distrazione causata dall’uso dei telefoni cellulari alla guida è una delle principali cause degli incidenti stradali. Per tale motivo non si ferma l’attenzione della Polizia di Stato nell’attività di contrasto dell’uso dei telefonini durante la conduzione dei veicoli, comportamento vietato dall’art. 173 del c.d.s., e principale fonte di distrazione alla guida. Parallelamente sono proseguiti i servizi per il contrasto alle violazioni ai limiti di velocità, anch’esse tra le principali cause di incidenti stradali, con particolare riguardo alla ss640, con l’utilizzo del nuovo Telelaser TRUCAM, di ultima generazione, dotato di videocamera, in grado di generare brevi video, come prova a supporto delle infrazioni accertate”.
“In occasione dei servizi effettuati – si legge sempre nel comunicato stampa – sono state accertate 7 contravvenzioni elevate ai sensi dell’art. 142 cds, con velocità massime rilevate di 201 e 213 kmh, con la decurtazione nel complesso di 50 punti – patente”.