Storie
Passione, ricerca e tradizione: con “A Milanisa”, lo chef Vincenzo La Cognata esordisce al cinema
-
Scritto da
Redazione
Lo chef Licatese Vincenzo La Cognata, esordisce come regista.
La settimana scorsa ha presentato al congresso mondiale dei cuochi, a Sciacca, il trailer del suo film: “Â Milanisa”.
“Nella sola giornata di ieri il film, tra le altre cose – ci riferisce il regista – ha ricevuto tre preziosi riconoscimenti: il patrocinio del Comune di Licata; il patrocinio del parco Letterario “Salvatore Quasimodo” di Roccalumera ed infine, ma non per questo meno importante, il patrocinio del “Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo” di Modica”.
Il cortometraggio, prodotto dallo stesso chef in tandem con il noto filmaker Mirko Grasso, affronta contenuti di grande rilevanza.
Tra questi, il tema dell’emigrazione, argomento fortemente legato al riscatto sociale ed economico e rappresentatodalla figura del protagonista del corto, interpretato egregiamente da Angelo Montana. La narrazione è inoltre sviluppata e veicolata dallo scorrere poetico delle immagini, figlie anch’esse di applicazione, studio e ricerca delle più importanti tradizioni enogastronomiche del territorio.
Appassionato fin da bambino delle arti cinematografiche, Vincenzo La Cognata ancorchè fanciullo, era solito, recarsi frequentemente al cinematografo, accompagnato pazientemente dalla amorevole presenza di papà Domenico.
“All’età di 12 anni – aggiunge lo chef – durante una visita agli Studios di Cinecittà di Roma, ho avuto la fortuna di conoscere Federico Fellini: quello fu l’incontro che determinò la mia sconfinata passione per il cinema”.
Con il corto “‘A Milanisa” il regista si cimenta anche con la sceneggiatura, affiancato dalla preziosa collaborazione di Mirko Grasso, artista poliedrico e già suo allievo. Il cortometraggio è la viva rappresentazione di un viaggio fantastico, a tratti onirico, denso di contorni poetici e musicali nelle radici e dentro la storia della cultura gastronomica popolare siciliana, il racconto di un piatto dalle chiare origini licatesi, declinato, dalla forma del tempo, nelle sue svariate e immaginifiche interpretazioni”.
Ecco il cast e quanti hanno collaborato alla realizzazione del film: Angelo Montana (attore protagonista ) Marisol Montana, (coprotagonista) Mule Salvatore, e la partecipazione straordinaria del Musicista Antonino Di Nolfo. Collaborazioni: consulente storico-enogastromico Angelo Augusto, consulente alle scenografie Calogero Meli, consulente musicale Linda Parroco, consulente artistico Alessia Calderaro, consulente logistica e trasporti Natale Zacco, consulente scientifico letterario Letizia Licata. Direttore post produzione, Ildegardo Sorce.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it