Scuole
Passeggiate ecologiche ed incontri a scuola, alla “Tomasi” si insegna il rispetto dell’ambiente
-
Scritto da
Angelo Augusto
Passeggiate ecologiche, a Marina di Palma, per imparare a rispettare l’ambiente.
L’iniziativa, rivolta agli alunni, è della preside dell’istituto comprensivo “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” di Palma di Montechiaro, Laura Sanfilippo, e viene realizzata in collaborazione con gli insegnanti di Scienze: Rosetta Ferrara, Lulu’ Licata, Rosalia Lo Sardo, Maria Romano, Giusy Ruggiano, Anna Vella.
“L’adozione di un tratto di spiaggia da parte di ciascuna classe – racconta la preside – non solo è stata accolta con grande entusiasmo dagli alunni coinvolti, ma l’eco di tale esperienza all’interno della scuola è stata tale da invogliare tante altre classi a richiedere espressamente la partecipazione all’iniziativa. L’esperienza ha avuto infatti una forte valenza educativa e formativa, in quanto capace di scuotere le coscienze e accrescere il senso civico di ciascun discente, aiutandolo a capire nel concreto cosa significhi rispettare l’ambiente, tutelare i luoghi nei quali si vive, occuparsi dello stato di salute del proprio territorio oltraggiato dall’uomo”.
La prossima iniziativa è in programma per le 11.30 di domani, mercoledì 9 ottobre, nell’auditorium “Alexandra Wolff Stommersee Tomasi” dell’istituto. Qui si terrà l’incontro “Uso, riuso, riduco e non abuso”, al quale interverranno Claudia Casa, direttore Legambiente Sicilia – Presidente Circolo Legambiente Volontariato “Rabat” di Agrigento, il dirigente scolastico e la docente Anna Vella, referente educazione allo sviluppo sostenibile.
“Con la collaborazione dei genitori – aggiunge la preside – si svolgerà la Caccia al tesoro: alla ricerca della frutta a cura della docente Tiziana Marino che si occupa di sport e corretti stili di vita. Per ampliare la formazione degli allievi in merito alle tematiche ecologiche, alimentare i canali di informazione, favorire le attività di gruppo e l’autonomia organizzativa nelle prestazioni, la scuola si propone inoltre di integrare le visite guidate con una serie di attività di laboratorio scientifico, affinché entrambe le esperienze possano insieme far radicare nel singolo allievo il messaggio che la salute del nostro pianeta parte dai piccoli gesti quotidiani di rispetto dell’ambiente”.
(Nelle foto di Laura Sanfilippo, le classi seconda A e seconda B)