Attualità
“Parola d’ordine accoglienza”, l’arcivescovo Montenegro ha incontrato gli alunni del “Giorgio”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Grande festa oggi nell’istituto comprensivo “Francesco Giorgio” di Licata per l’arrivo del cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo metropolita di Agrigento.
L’incontro è stato voluto dal preside Francesco Catalano, affinchè i ragazzi si confrontassero “con il cardinale di Agrigento – scrive la scuola – per parlare di accoglienza, parola d’ordine di chi è chiamato come insegnante ad essere accogliente e a formare all’accoglienza, perché i ragazzi possano diventare capaci di guardare l’altro non con sospetto, ma con amore, amore che sa farsi servizio”.
L’incontro tra il pastore della chiesa agrigentina e gli alunni del “Giorgio”, alla presenza di insegnanti ed istituzioni cittadine, ha avuto luogo nel plesso “Vincenzo Greco” del quartiere Fondachello. Tra le altre cose l’animazione è stata a cura dell’orchestra del “Giorgio”, composta dagli alunni della scuola.
Gli studenti dell’istituto alberghiero “Filippo Re Capriata” di Licata, invece, hanno preparato le pietanze dell’agape fraterna che ha concluso la manifestazione. Gli studenti hanno preparato: arancine mignon, bignè salati, torte salate, pizze al taglio, lo sfincione tipico licatese, ma anche le crostate di frutta ed i cannolicchi alla ricotta.
A preparare le pietanze sono stati gli alunni: Gessica Amato, Maria La Quatra, Vincenzo Prestino, Alessia Vecchio, Elania Cuttaia, Eliana Graci, Morena Maria Aronica, Riccardo Triglia, Irene Valeria, Salvatore Mauro, Domenico Romano, Cristina Ballacchino, Matteo Cartella, Salvatore Pio Castronovo, Ilaria Graci, Salvatore Russotto, Vincenzo Sciandrone, Lillj Cammalleri, Giulia Cantavenera, Elisa Gattuso, Desiree Spiteri, Tosca Martina Di Miceli, Ilenia Sitibondo, Lorenzo Saccomando, Giusi De Caro Deborah Sessa, Francesca Lauria.
I ragazzi sono stati guidati dai docenti Vincenzo La Cognata, Maurizio Amato, Rita Sicurezza e Massimo Bonvissuto.
[ngg src=”galleries” ids=”259″ display=”basic_thumbnail”]